Piccolo viaggio nella Maremma Grossetana

Credo che dai nostri primi articoli sia palese quanto amiamo la regione Toscana.

Non ci facciamo mai scappare l’occasione per tornarci!

E’ una terra meravigliosa e talmente varia che ogni viaggiatore può essere accontentato!

Dalla movida della Versilia, ai viaggi enogastronomici dell’entroterra come ad esempio la regione del Chianti; dalle città d’arte come Firenze e Lucca, al mare Cristallino della Maremma.

L’anno scorso (con bimbo di due mesi al seguito) abbiamo soggiornato a settembre a Castiglione della Pescaia, in un bungalow nel villaggo “Le Rocchette” che prende il nome dall’ononima frazione (ci troviamo a metà strada circa tra Castiglione della Pescaia e Punta Ala).

Il villaggio è carino, con bungalow un po’ piccoli ma con tutto quello che serve, compresa una bella veranda in legno esterna. La piscina è davvero enorme e anche adatta ai bambini dato che un ingresso si presenta in discesa, come l’entrata del mare.

La spiaggia è davvero bellissima e si trova a una decina di minuti scarsi a piedi, attraversando una strada e poi una pineta. La spiaggia è ampia, il mare pulito e sulla destra si può vedere il promontorio con un’antica torre di avvistamento, il Forte delle Rocchette.

 

Il paese, Castiglione della Pescaia, è raggiungibile in una decina di minuti in auto. Arroccato e suggestivo, il borgo medievale si trova nella parte alta del paese ed è davvero perfetto per fare una passeggiata romantica per le sue viuzze.

Se volete essere certi di mangiare divinamente vi consigliamo l’“Osteria del mare”.

Viaggiando in queste zone non potete fare a meno di visitare una spiaggia a dir poco meravigliosa: Cala Violina. Si trova nella riserva naturale delle Bandite di Scarlino. Questo angolo di paradiso deve il suo nome al suono particolare che emette la sabbia quando ci si cammina sopra (quando il silenzio ci permette di udirlo). La spiaggia in alta stagione è ovviamente piena di turisti ed è quindi consigliabile visitarla in altri periodi; a fine settembre è davvero uno spettacolo! E’ disponibile un parcheggio con posteggi limitati, (€ 7 tutta la giornata) quindi se non volete rischiare di non riuscire a raggiungerla dovrete essere al parcheggio la mattina presto. Una volta lasciata la macchina, vi dovrete avventurare per un sentiero che dura circa mezz’oretta (2km), in mezzo alla vegetazione e, quindi, ben ombreggiato. Sconsigliamo di percorrere il sentiero con il passeggino ma…noi l’abbiamo fatto ma non è stato molto agevole (anche se possibile), portatelo solo se non potete proprio farne a meno, altrimenti un marsupio o una fascia solo l’ideale per portare in questa stupenda spiaggia bimbi piccoli.

 

Portatevi tutto l’occorrente per la giornata perché non ci sono stabilimenti balneari o bar (a parte un chioschetto in alta stagione) Il mare è cristallino, davvero uno spettacolo! Nella pineta ci sono anche tavoli da picnic per mangiare all’ombra.

Imperdibile!

Durante una giornata di tempo incerto abbiamo voluto respirare invece un po’ di storia e abbiamo raggiunto l’Area Archeologia Roselle. Alla biglietteria il personale è molto gentile e vi fornirà informazioni sul percorso da intraprendere per visitarla al meglio. Si trova a Roselle, a circa mezz’ora di auto da Castiglione della Pescaia.

Questo sito è mantenuto bene, potrete trovare rovine etrusche, elleniche e romane. E’ possibile vedere i resti dell’anfiteatro, delle terme, della necropoli, le botteghe, i forni per la cottura della ceramica e molto altro. Merita sicuramente una visita di qualche ora! (ingresso € 4,00)

 

Dopo questa visita storica, abbiamo deciso di fare una visita alla vicina città di Grosseto (10 minuti di macchina). Ha un centro storico molto bello, racchiuso nelle mura. Non perdetevi il Duomo e la bella Piazza Alighieri.

 

Durante la vostra visita nella stupenda Maremma Grossetana non fatevi mancare una cena “Il Poggetto” a Tirli!

A settembre avremo la fortuna di poter trascorrere qualche giorno in questa meravigliosa zona e sicuramente vi daremo qualche altro consiglio di viaggio quindi….STAY TUNED!!

 


Per qualsiasi consiglio o informazione, contattateci all’indirizzo mail lefuoriufficio.travel@gmail.com


Se ti è piaciuto questo articolo faccelo sapere, condividilo!!
arrow

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑